A breve sarà messo a punto un protocollo medico sportivo in vista della ripresa delle gare.
17 aprile 2020 – Come si potranno e si dovranno svolgere le manifestazioni del nostro settore e quali accorgimenti dovranno essere adottati da Organizzatori, Piloti, Team, per permette la ripartenza del nostro settore a livello agonistico? Per dare risposta a queste da altre domande si stanno intensificando gli incontri tra le varie componenti del mondo del motorsport tricolore in particolare tra la Commissione Medica Sportiva, i vertici della Federazioni, le varie Commissioni di Specialità e gli Organizzatori.
L’obiettivo – in fase di realizzazione, già nella prossima settimana si avranno i primi risultati – è quello di mettere a punto un protocollo medico sportivo che consenta a tutte le componenti del nostro mondo di organizzarsi in vista della riapertura della stagione sportiva. Un protocollo che sarà naturalmente sottoposto, per approvazione, anche alla FMSI ed al CONI.
Un lavoro complesso, date le diverse tipologie di gare, che inizierà da un’attenta analisi da parte della Commissione Medico Sportiva sull’attuale situazione sanitaria che sarà poi recepito e integrato dagli organizzatori delle gare su strada e da quelli delle gare in pista e quindi adattato ad ogni disciplina con il supporto degli esperti di ogni specialità.
Un protocollo che, naturalmente, seguirà sempre i Decreti del Governo e le Direttive delle Autorità territoriali e che quindi potrà trovare nuove evoluzioni in base allo sviluppo della emergenza epidemiologica.