Covid 19

COMUNICATO N° 5:

ACI Sport ha messo a punto il Protocollo medico-scientifico per l’automobilismo sportivo tricolore

La documentazione completa verrà trasmessa al Ministro dello Sport, alla Federazione Medico Sportiva e al CONI. Il Protocollo Generale è stato messo a punto con il contributo essenziale di una equipe di medici e esperti di settore.

Image

Un lavoro importante, un lavoro difficile che è riuscito comunque in breve tempo a produrre un documento condiviso sia dai medici, sia dei tecnici, sia dai vertici della Federazione e da quelli delle varie commissioni che comprendono tutto il variegato mondo delle discipline dello sport dell’auto.

In questi giorni abbiamo lavorato – afferma Marco Ferrari Direttore per lo Sport in ACI con tutte le componenti del nostro mondo, naturalmente in costante contatto con la Commissione Medico Scientifica, per produrre un Protocollo Generale. Il documento è stato ultimato e l’iter, già in corso, è quello di proporlo a CONI alla Federazione Medico Sportiva e al Ministero dello Sport per valutazione e approvazione. Una volta ottenuto l’avallo da parte delle varie autorità procederemo poi ad integrare questo documento generale con una specificazione dei contenuti declinata per le singole discipline. L’obiettivo è di presentarsi con tutte le carte in regola, per la riapertura dei campionati, calando il protocollo medico all’interno dei vari format delle discipline. Il che significa prevedere anche azioni dirette, con l’eliminazione e la semplificazione di alcune fasi tipiche di ciascuna gara che dovranno essere corrette. Saranno ad esempio completamente digitalizzatele le procedure di iscrizione alle gare e di verifica sportiva mentre per quelle tecniche sono state studiate modalità diverse per ogni singola disciplina”.

La Presidenza di ACI e la Direzione Centrale per lo Sport hanno anche presentato una richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per eliminare la chiusura degli impianti sportivi (art 1 lettera U del DPCM del 26 aprile) per dare così inizio all’attività di allenamento individuale per i piloti presso i nostri circuiti ed i kartodromi omologati.

COMUNICATO N° 4:

Medici sportivi, Federazione, Commissioni di settore e Organizzatori al Lavoro per la ripresa delle attività del motorismo sportivo tricolore

A breve sarà messo a punto un protocollo medico sportivo in vista della ripresa delle gare.

17 aprile 2020 – Come si potranno e si dovranno svolgere le manifestazioni del nostro settore e quali accorgimenti dovranno essere adottati da Organizzatori, Piloti, Team, per permette la ripartenza del nostro settore a livello agonistico? Per dare risposta a queste da altre domande si stanno intensificando gli incontri tra le varie componenti del mondo del motorsport tricolore in particolare tra la Commissione Medica Sportiva, i vertici della Federazioni, le varie Commissioni di Specialità e gli Organizzatori.

L’obiettivo – in fase di realizzazione, già nella prossima settimana si avranno i primi risultati – è quello di mettere a punto un protocollo medico sportivo che consenta a tutte le componenti del nostro mondo di organizzarsi in vista della riapertura della stagione sportiva. Un protocollo che sarà naturalmente sottoposto, per approvazione, anche alla FMSI ed al CONI.

Un lavoro complesso, date le diverse tipologie di gare, che inizierà da un’attenta analisi da parte della Commissione Medico Sportiva sull’attuale situazione sanitaria che sarà poi recepito e integrato dagli organizzatori delle gare su strada e da quelli delle gare in pista e quindi adattato ad ogni disciplina con il supporto degli esperti di ogni specialità.

Un protocollo che, naturalmente, seguirà sempre i Decreti del Governo e le Direttive delle Autorità territoriali e che quindi potrà trovare nuove evoluzioni in base allo sviluppo della emergenza epidemiologica.

COMUNICATO N° 3:

Emergenza Epidemiologica Covid – 19 Decreto del 1 Aprile | Proroga delle misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico Roma 2 aprile 2020 – Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato ieri in conferenza stampa di aver firmato il Dpcm che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.
Preso atto del provvedimento e dopo aver informato per vie brevi la Giunta Sportiva di ACI, il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, comunica il prolungamento della sospensione fino al 13 Aprile 2020 di tutte le gare di ogni disciplina dell’automobilismo sportivo su tutto il territorio nazionale e di tutte le attività di qualsiasi livello riconducibili al mondo del motorsport.
La Giunta Sportiva si riunirà mercoledì 8 aprile per la messa a punto di nuovi provvedimenti, resi necessari e urgenti, dalla nuova proroga.

COMUNICATO N° 2:

Emergenza Epidemiologica COVID 19 | In fase di studio i parametri per la messa a punto dei nuovi calendari

Rispetto per le prerogative di ogni specialità. Le gare eventualmente non disputate nel 2020 verranno messe a calendario 2021 con la stessa validità.

Roma, venerdì 20 marzo 2020 – In questi giorni stanno continuando ad arrivare in Federazione richieste da parte degli Organizzatori delle gare automobilistiche di ogni disciplina di rinvio a nuova data delle proprie gare. In questa situazione di assoluta gravità è assolutamente prioritario fare il punto della situazione.

La situazione del nostro mondo riflette quella gravissima di tutto il nostro Paese. Il primo pensiero va alle vittime di questa epidemia ed ai loro parenti, ed a tutti quelli che sono in prima linea per fermare la diffusione del virus e curare chi ne è stato colpito. ACISPORT è   vicina anche a chi da mesi sta lavorando per la realizzazione dei propri progetti, team, piloti, organizzatori, circuiti, preparatori e tutte le realtà imprenditoriali collegate. Persone che vedono ora tali progetti messi fortemente rischio. Quello che possiamo loro riaffermare, ancora più con forza, è che stiamo lavorando a tempo pieno per riorganizzare la stagione.

Tuttavia, senza conoscere i futuri sviluppi della situazione e il numero di gare che ne saranno condizionate, al momento qualsiasi tentativo di riorganizzare il calendario 2020 è impossibile. Pertanto, nessuna decisione sarà presa fino a nuovo avviso.

È anche evidente che un aumento e una concentrazione degli eventi in un arco di tempo troppo ridotto, non è compatibile né con le necessarie distanze tra una gara e l’altra, né con i budget, mezzi e disponibilità, sia dei grandi team, sia dei team privati, piloti dilettanti o comunque non professionisti, che costituiscono la stragrande maggioranza dei partecipanti ai nostri campionati.

Va precisato tuttavia che ogni disciplina ha prerogative ed esigenze diverse, e sarebbe comunque sbagliato omologarle tutte. Fermo restando quanto sopra espresso passiamo ad una analisi per macro aree.

Settore karting – Anche in questo caso la riorganizzazione dei vari calendari, campionati e il recupero delle gare sarà soggetto naturalmente alla data dello sblocco di tutte le attività. Gli appuntamenti del Campionato Italiano sono attualmente salvaguardati anche in base al loro esiguo numero e si cercherà la collocazione più opportuna. Per il resto dato l’alto numero di manifestazioni a calendario anche in questo caso si ragionerà, nella creazione del nuovo, in base alla validità ed alla reale fattività del recupero di ogni singola manifestazione.

COMUNICATO N° 1:

Si comunica che, in attesa di chiarimenti circa la corretta applicazione dell’art. 1 comma 3. lett. C del decreto della Presidenza del Consiglio del Ministri in cui data 04 marzo 2020, che stabilisce il controllo tra gli atleti, tecnici, dirigenti e tutti gli accompagnatori idonei a contenere il rischio di diffusione del virus Covid -19 e che gli organizzatori sono tenuti ad effettuare, a mezzo del proprio personale medico, nello svolgimento di eventi e competizioni sportive, nonché nelle sedute di allenamento all’interno di impianti sportivi all’aperto ed a porte chiuse, non potendo garantire la salute dei partecipanti alla manifestazione, la gara che doveva svolgersi il giorno 08 Marzo 2020, presso il Kartodromo “Race Kart” ad Aprilia (LT), viene rinviata a data da destinarsi.

I nostri Partner